Operation

L’obiettivo principale delle Operation è garantire che tutto funzioni in modo efficiente, consentendo all’azienda di offrire i propri prodotti o servizi massimizzando la soddisfazione dei clienti in termini di qualità, costo e puntualità.

È un po’ come far funzionare gli ingranaggi di un orologio in modo che l’orologio segni sempre l’ora giusta.

Chi ha bisogno di occuparsi delle Operation?

Qualsiasi azienda, sia essa di produzione o operante in ambito distributivo, deve impegnarsi e lavorare affinchè tutti i processi possano svolgersi nella maniera migliore possibile. Tutti i processi devono essere improntati alla massimizzazione dell’efficienza in tutte le fasi della supply chain dalla ricezione degli ordini di vendita, passando per l’approvvigionamento ed eventuale produzione, alla distribuzione del prodotto al cliente, includendo anche le fasi di supporto post-vendita ove necessario.

Un approccio strutturato alla gestione dei processi afferenti all’area operation porta l’Azienda sulla strada dell’Operation Excellence.

Gli impatti potranno concretamente, quindi, tradursi in:

  • Massimizzazione dei drivers di qualità interni ed esterni
  • Riduzione dei tempi (Time to Market/ Lead time…)
  • Incremento indici prestazionale
  • Riduzione costi
  • Incremento della soddisfazione delle risorse umane

Il metodo Partner

  • Analisi inziale, grazie ad un  Audit Operation, da noi sviluppato valutiamo  in modo oggettivo le caratteristiche di ciascuna funzioni dell’area Operation..
  • Al termine di tale indagine, si determina per ciascuna funzione, e successivamente per l’intera Area, un punteggio complessivo che rapportato ad una soluzione teorico-ideale, consentirà di determinerà le aree con maggior necessità di di intervento e alla definizione, di concerto con la Direzione, di un piano d’azione con obiettivi tempi e costi definiti
  • Implementazione del piano: siamo al fianco dei manager e degli imprenditori per guidare l’azienda verso l’eccellenza dei processi

Che cosa succede se trascuri le Operation?

Spesso, specie in contesti aziendali afferenti alla categoria delle PMI, si è portati a fare da soli applicando metodologie di lavoro “storiche”, con l’approccio tipico dell’”abbiamo sempre fatto così”. Purtroppo, nell’attuale contesto competitivo, molte delle pratiche “consolidate” rischiano di essere superate e non più efficaci ed efficienti soprattutto in tempi e contesti così mutevoli come quelli attuali.

  • Potremmo proporci con un’offerta che non risponde alle richieste dei clienti,
  • i costi potrebbero impennarsi per una non ottimale allocazione delle risorse frutto di una pianificazione e successiva programmazione non corrette,
  • le decisioni potrebbero non essere sempre corrette in assenza di un consolidato sistema di dati e report che una figura altamente specializzata potrebbe contribuire a definire,
  • i tempi di consegna potrebbero diventare incerti e l’Azienda potrebbe dover fronteggiare continue condizioni emergenziali o problemi ricorrenti e irrisolti nonostante numerosi tentativi.
  • Anche sotto il profilo della digitalizzazione dei processi, si potrebbe incappare in errori di scelta che porterebbero a ritorni di investimento decisamente inferiori rispetto al preventivato.

Queste sono solo alcune delle problematiche che potrebbero verificarsi in assenza di supporto qualificato o, peggio ancora, ove si faccia ricorso al supporto di figure non specializzate

Richiedi una prima
consulenza gratuita

    Il sottoscritto, reso edotto dall’informativa privacy, per quanto riguarda la finalità di essere ricontattato dal Titolare del trattamento:

    presta il consenso al trattamento dei propri dati personali.